L’attesa è finita: finalmente il prossimo 23 giugno ritornerà sui sentieri della Valle Cannobina Mozzafiato Trail, che dopo un anno di pausa quest’anno rilancia e propone ben tre gare, tutte con percorsi diversi da quelli degli anni precedenti.
Il percorso più lungo, denominato Cannobina Trail, sarà lungo 36 km per ben 2.068 m D+; il secondo tracciato, dal simpatico nome di Mezzafiato, avrà uno sviluppo di 20,9 km per 882 m D+; sempre sul medesimo tracciato si potrà correre la Mezzafiato a Staffetta: il primo tratto, Cannobio – Lunecco, di 10,7 km per 590 m D+; il secondo tratto, Lunecco – Cannobio di 10,2 km per 292 m D+.
Partenza e arrivo di tutte le gare saranno nell’affascinante scenario del Borgo Antico di Cannobio.
Mozzafiato Trail sarà un vero e proprio viaggio all’interno di una valle, quella Cannobina, da scoprire sia sotto il profilo del paesaggio e della natura rigogliosa sia sotto quello della cultura e delle tradizioni: a questo proposito gli atleti potranno contare sulla festosa accoglienza dei presenti nei tanti borghi da cui passeranno i percorsi di gara!
Rispetto alle precedenti edizioni cambia la data: gli organizzatori hanno deciso di anticipare la data di svolgimento per rendere la Mozzafiato una sorta di festa di apertura della Stagione Estiva.
Le iscrizioni aprono il 17 aprile: tutte le informazioni sui costi di iscrizione e sui percorsi sul sito www.mozzafiatotrail.it.
I risultati del 2022
Nell’ultimo anno in cui Mozzafiato Trail si disputò, nel 2022, le vittorie andarono a Saverio Ottolini e Angela Anni nella gara lunga e a Riccardo Montani e Veronica Riccio nella Mezzafiato.
Nella staffetta vittorie per Ale Bury (Bourama Coulibaly e Alessandro Borgotti) in campo maschile, per Stefy & Giulia (Stefania Termignoni e Giulia Ronchi) tra le donne e per I Mai Primi (Fabiana Matli e Mattia Scrimaglia) nelle coppie miste.
Ivo Casorati – Ufficio Stampa Mozzafiato Trail